Curriculum

Curriculum vitae di Federica Delia

Restauratrice di carta, libri e fotografie, Federica è attiva principalmente in Italia con sede a Roma, ma il lavoro e la formazione l’hanno vista viaggiare per l’Europa, l’Africa, il Medio e l’Estremo Oriente, partecipando a workshops e conferenze e collaborando a missioni di restauro e progetti di ricerca e di formazione internazionale. Spinta dalla passione per il viaggio e per la fotografia, ha avuto spesso l’opportunità di esplorare il mondo sviluppando le proprie abilità personali e professionali nell’incontro e nel reciproco scambio con altre culture. Dal 2019 è docente di Restauro della carta presso l’Accademia di belle arti di Roma e cerca di trasmettere ai suoi studenti le conoscenze acquisite attorno a questo materiale, che non si finisce mai di scoprire.

In Corea del Sud durante un viaggio di studio sulla manifattura della carta Hanji.

In anni di esperienza Federica ha potuto operare su manufatti di diverso tipo, dal Medioevo fino al contemporaneo, accrescendo le sue competenze sia sul patrimonio italiano ed europeo che sull’arte e le tradizioni africane, islamiche e orientali.
Lavorando presso differenti istituzioni, tra cui laboratori di restauro, musei, archivi e biblioteche, ha spesso collaborato con altre figure professionali; ritiene che la cooperazione, la comunicazione e lo scambio con altri settori disciplinari siano la chiave per un rapporto lavorativo efficace e di successo. A tal fine cerca anche di mantenere e di approfondire costantemente la conoscenza delle nuove tecniche e dei nuovi materiali per la conservazione attraverso la letteratura disponibile, frequentando corsi di aggiornamento e contribuendo a costruire una rete con i colleghi di tutto il mondo.
Membro dell’International Committee for Museums (ICOM) dal 2009, attualmente è coordinatrice della Commissione tematica Conservazione di ICOM Italia.

Per ulteriori dettagli sulla sua esperienza e la sua formazione, il suo curriculum vitae è online su LinkedIn.