Didattica

Il restauro della carta e la didattica in Accademia

Dall’anno accademico 2018/2019 sono docente del corso di Restauro della carta attivo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma per il biennio di secondo livello in Tecnologia dei materiali cartacei.
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della conservazione e del restauro della carta, evidenziando le caratteristiche fisico-chimiche e le interazioni del materiale con l’ambiente circostante. Sono illustrati i principali trattamenti, i materiali idonei ad eseguire le operazioni di restauro e i metodi di montaggio delle opere su carta.
L’attenzione della didattica è posta in particolare alle cause di degrado e agli effetti prodotti sui supporti e sulle mediazioni grafiche, allo scopo di indagare le capacità di permanenza e durevolezza dei materiali utilizzati nella produzione artistica di opere cartacee.

Durante il corso, la teoria e la pratica si alternano per permettere agli studenti di acquisire nozioni scientifiche da applicare attraverso la manualità e il contatto diretto con i materiali presi in esame.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di osservare la carta con occhio critico e di operare la scelta della materia prima da utilizzare per la propria produzione artistica, consapevole delle caratteristiche che ne garantiscono o meno la permanenza e la durevolezza nel tempo.
Visite a musei, biblioteche, archivi e laboratori di restauro, come incontri con altri colleghi restauratori, arricchiscono infine la didattica, condividendo esperienze e punti di vista differenti.